Come mantenere in forma il tuo coniglio

Per il coniglio mantenersi in forma significa evitare l’obesità e fare un regolare esercizio fisico.

E’ molto facile che i conigli di casa, con cibo nutriente a disposizione in quantità illimitata e rinchiusi in gabbia per lunghe ore, ingrassino troppo. Purtroppo l’obesità non è solo una questione estetica ma predispone a numerosi problemi di salute a danno di cuore, fegato, reni, zampe.

Per garantire al coniglio il giusto peso, garantitegli una dieta sana, a base di fieno, verdure e poco pellet.

Anche l’esercizio è importante: il coniglio non va confinato in gabbia tutto il giorno. Il vostro animaletto deve avere la possibilità di trascorrere alcune almeno 3-4 ore fuori dalla gabbia. Deve poter correre, giocare, esplorare, interagire con il resto della famiglia. Lasciare libero il coniglio è anche il solo modo per permettergli di manifestare tutta la sua personalità e la sua vivacità e stabilire con lui un vero legame.

Queste ore libere devono preferibilmente coincidere con il periodo di massima attività del nostro animale, vale a dire la mattina presto o il tardo pomeriggio e la sera.

Durante le ore di libertà il coniglio deve avere a disposizione dei giochi sicuri, in modo da poter sfogare la sua naturale irruenza senza danneggiare la casa: cesti pieni di fieno, scatoloni, giocattoli di carta o legno, palline di plastica dura, sacchetti di carta…lo faranno divertire moltissimo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>